Cuneo-Ventimiglia-Nizza
Il Comitato delle Ferrovie Locali e per la promozione della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza, con sede a Cuneo, attivo nel promuovere e tutelare questa linea dal 2013, una ferrovia che connette due mondi, quello alpino e mediterraneo, ci segnala una iniziativa molto importante in cui la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza compete.
Questa competizione si chiama “FAI luoghi del cuore 2020” ed è organizzata dal FAI (Fondo per l’ Ambiente italiano), una organizzazione no profit il cui ruolo è da decenni quello di tutelare e preservare le bellezze naturali, storiche e culturali italiane. Ogni anno il FAI organizza questo concorso si può promuovere la candidatura di un posto particolare che sta molto a cuore.
Il Comitato delle Ferrovie Locali, con la cooperazione della sezione locale del FAI e delle istituzioni locali, stà promuovendo la candidatura della linea ed è da sottolineare come la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza abbia ad oggi ottenuto oltre 16 mila voti e che sia l’unica ferrovia tra i primi 3 luoghi del cuore italiani e il primo luogo del cuore a livello regionale. La ferrovia ora si trova al secondo posto nella classifica nazionale, cosa inedita per una ferrovia in questo concorso.
Riguardo al voto, ci teniamo a precisare che in questo concorso tutte le persone, anche quelle residenti all’estero, possono votare e quindi potete farlo se lo desiderate. Il sistema di voto è semplice, se siete già connessi con Facebook, basta andare sulla pagina fai e cliccare:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc
Se, invece, non siete connessi con Facebook, dovete registrarvi al sito del FAI prima di votare (l’iscrizione è gratuita). Le votazioni termineranno il 15 dicembre e la classifica finale verrà resa nota nel 2021.
Essendo una iniziativa di respiro culturale e che può comunque dare lustro non solo alla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza ma, in generale, alle ferrovie ed al concetto di mobilità sostenibile ed ecologica, ci fà piacere segnalarvi tale candidatura. Speriamo che, grazie ai voti di tutti gli appassionati di ferrovie, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza avrà successo in questo concorso.