Per concretizzare la comune passione del gruppo per i treni, anche in virtù di precedenti esperienze di alcuni soci, si è deciso di costruire un plastico modulare in scala H0 a norme FREMO.
Ma cos’è FREMO?
Lo standard FREMO è sostanzialmente una serie di “regole” che se rispettate rendono compatibili tra loro i moduli, cioè i “pezzi” del plastico, così da poter essere collegati tra di loro per realizzare tracciati complessi e sempre diversi. Ogni persona può costruire uno o più moduli e contribuire così alla costruzione di un plastico o partecipare ad eventi come i Fremo Meeting in cui ci si ritrova, spesso anche con persone di vari gruppi e nazionalità, per condividere l’hobby in modo collaborativo e gratificante.
La maggior parte delle regole generali sono di natura tecnica e garantisco l’interoperabilità dei moduli realizzati da persone diverse, mentre ogni gruppo stabilisce proprie regole per lo più relative ad estetica ed ambientazione del paesaggio.
FREMO è uno standard nato in Germania ma ormai diffuso in tutto il mondo. Durante le manifestazioni più importanti sarà così possibile vedere moduli di varie nazionalità e con le ambientazioni più disparate susseguirsi tra loro come il rapido scorrere di un viaggio internazionale…
Un’altra caratteristica di FREMO è la realistica riproduzione dell’esercizio ferroviario che durante i Fremo Meeting è il più possibile aderente alla realtà con orari, turni e tutto ciò che serve per una “vera” ferrovia in miniatura.
Insomma, un modo per portare l’hobby del fermodellismo fuori dalle cantine e dalle soffitte e farne un modo di aggregazione e condivisione tra amici ed appassionati.
Se vuoi saperne di più su FREMO ecco qualche link utile:
https://www.fremo-net.eu/it/home/
Puoi anche consultare le norme per la realizzazione dei moduli FREMO di Corretto Tracciato.