57.794 volte grazie!
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dal Comitato Ferrovie Locali al termine delle votazioni online per il concorso “Luoghi del Cuore” del Fai, che vede al momento al primo posto la Cuneo-Nizza. La graduatoria definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021 dopo l’aggiunta dei voti cartacei.
Grazie a tutte le persone che con il loro voto hanno dimostrato affetto per la mitica ferrovia delle Meraviglie Cuneo Ventimiglia Nizza.
Grazie a tutte le istituzioni e gli enti che hanno voluto essere della partita esprimendo il loro supporto alla candidatura nel concorso FAI Luoghi del Cuore 2020.
Grazie a tutti i cittadini, i negozi, le associazioni, i comitati, le scuole, gli atleti, le radio, le televisioni ed i media che si sono impegnati nella raccolta delle firme cartacee.
Comunque vada a finire il concorso FAI, la ferrovia ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore in una sfida che ha visto migliaia di altri magnifici luoghi in gara. Questo successo è solo una tappa di un percorso ben più grande che coinvolge tutti i luoghi attraversati dalla ferrovia, che nei prossimi anni sarà il vero motore del rilancio economico e sociale delle valli che attraversa.
Ci auguriamo che tali voti non rimangano lettera morta ma che vengano raccolti, dalle istituzioni anche ai livelli più alti e magari comunitari, come un forte stimolo per migliorare le relazioni ferroviarie in questa parte del mondo, crocevia tra le Alpi ed il Mediterraneo.
Lo dobbiamo non solo ai cittadini di oggi ma ancora di più a quelli di domani, dove le future generazioni possano, anche attraverso la bellezza di tali luoghi e di tale infrastruttura, conoscere meglio la realtà in cui vivono ed ammirare quanto uomini coraggiosi in passato seppero fare con soluzioni ingegneristiche armonizzate perfettamente in una natura ancora incontaminata.
Solo a Febbraio sapremo con certezza chi avrà raggiunto il primo posto ma comunque finisca è stata una bella avventura ed un successo straordinario per questa opera infrastrutturale che magari un giorno sarebbe bello candidare anche a patrimonio UNESCO. Come diceva il grande Walt Disney, “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.